Oltre 100 anni di storia

 

L’odierno Hotel Maria affonda le radici nel lontano 1907
Dal 1999 sono Beatrix e Christoph Kofler a gestire l’Hotel Maria. Nelle loro mani, l’albergo diventava già nel 2001 un autentico paradiso per famiglie, appassionati di mountain bike e sport invernali. E nel 2008 la coppia investie, ancora una volta con slancio, per fare dell’Hotel Maria una struttura ancora più interessante e accogliente. Ma diamo uno sguardo ad un secolo di storia…

1907: la nascita
Nel 1907 il contadino del maso Ortnerhof fece costruire un'abitazione familiare e una stalla in uno dei suoi terreni più belli, gettando così le basi della successiva “Casa Maria”. Fino al 1936 l’ampia residenza fu adibita solo ad uso privato.

1936: i primi ospiti
I primissimi ospiti arrivarono ad Obereggen, allora raggiungibile lungo una carrareccia, solo nel 1936. Ogni estate la famiglia Zerbi di Saronno, in Italia, prendeva la casa in affitto per 6-8 settimane. Il fascino e l’aria fresca delle Dolomiti avevano conquistato la famiglia. Nel 1947 furono avviati i primi lavori di ampliamento della casa.

Fino al 1954: i soliti ospiti fissi
Fino al 1954 gli Zerbi ospitati a Casa Maria furono gli unici ospiti abituali della località. Solo in seguito venne aperta in paese una seconda pensione.

1972: la strada di accesso alla valle e l’impianto di risalita
Con la costruzione di una strada più agevole lungo la stretta Val d’Ega e del primo impianto di risalita nel 1972, iniziò a svilupparsi il turismo, seppur lentamente.
Nacque così anche la pensione Maria. Nel 1972 fu costruito l’impianto di riscaldamento centralizzato e nel 1980 la casa venne ampliata con l’aggiunta del secondo piano. A partire dal 1986, tutte le stanze della pensione Maria furono dotate di comode docce e wc. Molti degli ospiti arrivati per la prima volta alla pensione Maria negli anni 70 si annoverano ancora oggi tra i clienti più fedeli dell’albergo.
Fino al 1998 la pensione è stata gestita con successo dai genitori di Beatrix Kofler, Maria e Hubert Pichler, con l’aiuto della figlia Brigitte e, in seguito, anche di Beatrix.

1999: Beatrix und Christoph Kofler rilevano la Pensione Maria
Maria und Hubert Pichler cedono nel 1999 la pensione alla figlia Beatrix Kofler e al marito Christoph. La coppia inizia subito a progettare il rinnovo della struttura.

2001: Ristrutturazione e ampliamento
Infine, tra aprile e dicembre 2001, venne costruito l’hotel Maria nella sua forma attuale, inaugurato puntualmente all’inizio dell’inverno. I passi successivi erano chiari già allora: sostituire prima o poi l’edificio preesistente con un nuovo complesso.

2008: L’altra grande tappa
E l’ora è ormai arrivata. Con grande entusiasmo ci si prepara ad affrontare il secondo secolo di vita dell’hotel realizzando, tra aprile e giugno 2008, la più ampia ristrutturazione dell’albergo dal 2001.
In due mesi e mezzo l’intera gamma di offerte dell’hotel Maria sarà rivoluzionata. Diventerà un hotel a 4 stelle e un Kinderhotel 4-Smileys. Alcune camere preesistenti saranno sostituite da camere nuove. Le novità sono la piscina, l’area wellness e la sauna, il nuovo mondo dei bambini e molto ancora.

 

familie

Beatrix & Christoph Kofler con Melanie e Nadine