Il comprensorio sciistico Obereggen

 

obereggen-40-years-cmyk

 

Estate 1970: undici giovani intraprendenti fondano la Obereggen Spa e impiegano il loro tempo libero per raccogliere mezzi destinati alla costruzione di un comprensorio sciistico. Creerà posti di lavoro, raccontano ai residenti della valle, e sarà un’attrazione ai piedi del maestoso Latemar (ora, Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO). I giovani colgono plausi, ma anche incomprensioni. Proprio qui dovrebbe sorgere un comprensorio sciistico, in questo posticino dimenticato, con un unico esercizio alberghiero da 20 posti letto e una strada di accesso inadatta?

 

40 anni dopo: il sogno di allora è diventato lo Ski Center Latemar con 48 chilometri di piste, 18 moderni impianti di risalita, diversi locali gastronomici e, soprattutto, tanto sole: attorno al comprensorio si è sviluppata una destinazione turistica che si annovera tra le “Perle delle Alpi”. Il progetto degli undici pionieri è divenuto un centro sciistico al quale ormai da diversi anni prestigiose organizzazioni internazionali attestano la migliore preparazione delle piste dell’intero arco alpino. Quale altro riconoscimento potrebbe essere più importante per una zona sciistica? Non è un caso che Obereggen si veda assegnare ogni anno, da 26 anni ormai, la gara di Coppa Europa più tradizionale al mondo, con nomi eccellenti come poche altre gare di Coppa Europa possono vantare: le due ultime edizioni sono state vinte nientemeno che dal campione olimpico di slalom Giuliano Razzoli e dal vincitore di Coppa del Mondo di slalom Reinfried Herbst.

In mezzo ci sono 40 anni nei quali Obereggen ha sempre messo in luce il suo coraggio di innovare: ad iniziare dal primo collegamento con la zona sciistica di Pampeago, a metà degli anni 1970, continuando con i primi test di innevamento artificiale, ad inizio degli anni 1980, ancora ai primordi dell’innevamento, fino alla costruzione della nuova pista Maierl alcuni anni fa.

Obereggen è oggi uno dei comprensori più amati dell’intero arco alpino. A dicembre uscirà un libro che racconta questa storia di successi, arricchito di molte immagini storiche e nuove.

 

absam-2er
absam-4er
absam-6er